NON DIMENTICARTI MAI DEL CIELO
NON DIMENTICARTI MAI DEL CIELO
Dettagli aggiuntivi
- Giuseppe Cederna
Pagina di dettaglio -
Luogo di recupero -
di e con Giuseppe Cederna
testi di Giuseppe Ungaretti, Chandra Candiani, Pia Pera, Denise Levertov, Vivian Lamarque, Wislawa Szymborska, Costantino Kavafis, Zbigniew Herbert, Claudio Damiani, Pierpaolo Pasolini, Raymond Carver
Giuseppe Cederna legge e racconta il viaggio degli uomini attraverso le parole che ci aiutano a capire chi siamo, a sentirci vivi sulla terra.
La poesia abbraccia gli alberi e i cuori, risveglia il nostro vivere quotidiano, ci apre al mistero e alla complessità del mondo. La poesia è la gratitudine del cammino, è leggera, si può infilare nello zaino o portarla a memoria. La poesia salva la vita.
È il miracolo di Ungaretti sull’Isonzo, le lacrime di un pellegrino alle sorgenti di madre Gange, il canto dell’isola del ritorno. Ci guideranno le parole di Giuseppe Ungaretti, Chandra Candiani, Pia Pera, Denise Levertov, Vivian Lamarque, Wislawa Szymborska, Costantino Kavafis, Zbigniew Herbert, Claudio Damiani, Pierpaolo Pasolini, Raymond Carver.
“Le parole, quelle giuste, quelle vere, hanno lo stesso potere delle azioni. Le parole conducono ai fatti. Preparano l’anima, la rendono pronta e la portano alla tenerezza.”