CHI SIAMO
Teatro Invito

La nostra storia

La nostra Compagnia si costituisce nel 1986, è successivamente riconosciuta dal Ministero della Cultura come “impresa di produzione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù di rilevanza artistica nazionale” ed è convenzionata con Regione Lombardia.

L’attenzione verso il Teatro Ragazzi si unisce alla ricerca e alla vocazione per la teatralizzazione di spazi non deputati. Si distingue per drammaturgie originali che prendono spunto da fonti letterarie e iconografiche ma si sviluppano dal lavoro di improvvisazione degli attori, anche attraverso temi quali la poetica della memoria, in cui trovano spazio l’uso del dialetto, lo spunto autobiografico, il cenno storico. Nell’ambito del teatro ragazzi si concentra sulla rivisitazione di fiabe classiche e nella scrittura di testi originali su temi legati alla crescita e all’attualità, sempre in forma poetica.

La compagnia produce spettacoli per ragazzi e per adulti, che circuitano in tutta Italia e nei maggiori festival. È soggetto affermato nell’ambito organizzativo e cura numerose rassegne scolastiche, domenicali e serali in diverse province lombarde.

Teatro Invito affianca all’attività produttiva una intensa e costante attività sul territorio che comprende laboratori per ragazzi e adulti e letture teatrali. È un punto di riferimento organizzativo per l’ospitalità di spettacoli, progetti didattici e rassegne teatrali.  Organizza il Festival estivo del Teatro Popolare di Ricerca L’ultima luna d’estate, che dal 1998 si svolge nella Brianza lecchese, diventato il più significativo appuntamento teatrale lombardo e dal 2015 riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come festival nazionale. I luoghi dell’Adda, rassegna teatrale nei luoghi più suggestivi del corso del fiume; Le valli del teatro, Posto unico e Copioni, rassegne di teatro per le scuole; e i più recenti progetti A monte lo spettacolo e Teatro e musica in Val Chiavenna testimoniano un incessante lavoro di promozione culturale sul territorio.

Dal 2016 l’Associazione gestisce Spazio Teatro Invito (un auditorium con 300 posti) con un contratto di concessione con il Comune di Lecco, qui organizza una Stagione serale, una scolastica e una domenicale.

noi

Luca Radaelli, direzione artistica
Elena Scolari, direzione organizzativa
Matteo Binda, direzione tecnica
Giusi Vassena, attrice e responsabile teatro scuole
Monica Viganò, segreteria ospitalità
Noemi Forte, segreteria produzione
Elisabetta Sainaghi, amministrazione

Graziano Venturuzzo, tecnico
Stefano Bresciani, attore
Davide Scaccianoce, attore
Gabriele Vollaro, attore
Marco Continanza, attore
Beatrice Marzorati, attrice
Nicola Bizzarri, attore
Maurizio Aliffi, musicista

Maurizio Anderlini, fotografo festival
Maddalena Peluso, ufficio stampa festival

Pietro Radaelli, segreteria festival | Andrea Violato, Stefano Pirovano staff tecnico festival