IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO
IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO
Dettagli aggiuntivi
- Teatro del Drago
Pagina di dettaglio -
Luogo di recupero -
Spettacolo di burattini tradizionali
burattinaio solista Mauro De Monticelli
Lo spettacolo di burattini tradizionali emiliani “Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero” è messo in scena dal burattinaio solista Mauro Monticelli della Compagnia “Teatro del Drago” di Ravenna. Ha conseguito grandi successi in Italia ed è stato ospitato in importanti Festival internazionali.
Questo spettacolo, dalla trama molto semplice, proviene da un vecchio canovaccio del burattinaio bolognese Angelo Cuccoli.
“Il caso più curioso, cari cinni e cari adulteri, l’è quello che vedrete proprio adesso in tal casot di buratéin, e ciovè io mè Fagiolino Fan Fan squattrinato e senza un baiocco, con tanta fame da vendere e niente soldi da spendere, guarir n’a pranzipessa e diventar tota in t’una volta un re!”.
Con queste battute di presentazione si apre la storia di Fagiolino, che con tanta fortuna è diventato uno dei più ricchi agricoltori del regno di Tracia. Nel frattempo, il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea, Principessa nel regno di Tracia; per vendetta, il terribile Mago, toglie la favella alla Principessa con una stregoneria. Fagiolino, aiutato da una Fata di nome Alcina, andrà prima a rubar la “nocciolina fatata” al Diavolo Farfarello e poi a guarir la Principessa.
Ovviamente alla fine affronterà anche il Mago Norandino a suon di sane randellate. Si concluderà lo spettacolo con Fagiolino pastore che diventerà prode guerriero e sposo prediletto della bella Altea. E per concludere… il balletto finale: musica, Maestro!