IL GHIACCIAIO ANSELMO HA CALDO

IL GHIACCIAIO ANSELMO HA CALDO
da 8 a 11 anni
Coltelleria Einstein
di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
collaborazione artistica Fabio Comana
costumi e scene di Mirella Salvischiani
Névica e Mino si trovano nell’Albergo Rifugio in alta montagna, vicino al ghiacciaio Anselmo che si sta sciogliendo sempre più.
Névica e Mino amano la montagna. Lui vive vicino al ghiacciaio, lei vive lontano dal ghiacciaio, in città. Lui è vicino e vede i cambiamenti, lei è lontana, ama la montagna, ma non ne conosce le trasformazioni e non crede che il ghiacciaio Anselmo potrà scomparire. In questo contrasto, diventano di volta in volta difensori della natura, fiocchi di neve, cubetti di ghiaccio, esperti divulgatori che cercano di spiegare cosa sta succedendo al mondo glaciale.
Il ghiacciaio, apparentemente immobile, è invece in movimento. Come ogni essere della natura, è vivo. Ha un suono, ha i suoi tempi dettati dalle stagioni.
I cambiamenti climatici del nostro tempo favoriscono il movimento di fusione dei ghiacciai, un movimento veloce che cambia il ritmo e l’equilibrio di tutta la terra.
Saremo così sensibili da ascoltare il suono del ghiacciaio in movimento?
Il ghiacciaio Anselmo ha caldo è uno spettacolo teatrale divertente ed emozionante che affronta il tema attualissimo dell’estinzione dei ghiacciai in modo poetico, coinvolgente e accessibile ai più giovani.
Una proposta che unisce divulgazione scientifica, teatro e immaginazione.
Additional Details
- Coltelleria Einstein

