I RACCONTI DI PENDA
I RACCONTI DI PENDA
Dettagli aggiuntivi
- Piccoli Idilli
Pagina di dettaglio -
Luogo di recupero -
con Souleymane Diabate e Bintou Outtara
regia Filippo Ughi
I racconti di Penda è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da racconti africani, trascritti da Amadou Hampate Ba, Amos Tutuola e Jean Mutzi.
La tradizione orale affidata alla memoria e trasmessa nei secoli attraverso racconti, canti e musiche rivive con i suoni che accompagnano la parola narrata da Bintou Ouattara con un sorprendente apparato acustico fatto di strumenti dai suoni caldi e profondi e di voci dal gusto speziato.
Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che… è l’incipit che ritualmente accompagna i racconti di Penda, sempre ironici, paradossali, abitati da creature magiche e misteriose e sempre alla ricerca di qualche segreto che, nascosto nel cuore degli esseri umani, può rivelarne la natura benigna e aprire la porta della felicità.
Penda è stata orfana, regina, ha vissuto nel ciuffo frondoso di una palma magica ed è stata salvata da annegamento sicuro da un’aquila di passaggio. Ha un fratello, Samba, sempre vicino a lei. I racconti di Penda sono un omaggio al sapere tradizionale africano, un viaggio immaginario nel continente più misterioso e misconosciuto. Un viaggio sicuro tra le braccia della teatralità, di una musica e di una lingua capaci di cullarci fino all’ipnosi, accompagnati da un’attrice esilarante, intensa e seducente. Un viaggio nell’Africa più autentica e sincera che sempre che domanda giustizia, riscatto e accoglienza.