CASA MANZONI
CASA MANZONI
visita teatrale a Villa Manzoni
con Giusi Vassena, Giorgio Galimberti, Beatrice Marzorati, Stefano Bresciani
regia Luca Radaelli
Quattro attori/guide accompagnano i ragazzi in un viaggio tra le pagine dell’opera e della biografia manzoniana attraverso le stanze nelle quali lo scrittore trascorse l’infanzia e la giovinezza, dall’ala nobile alle suggestive cantine di villa Manzoni a Lecco.
Le azioni sceniche degli attori, in luoghi diversi della casa – residenza della famiglia Manzoni fin dai primi anni del Seicento – fanno così risaltare le connessioni tra la vita e l’opera dello scrittore. In particolare sono messe in luce le vicende riguardanti l’antenato di Alessandro, Giacomo Maria Manzoni, assai simili a quelle descritte ne I Promessi Sposi: dall’accusa di essere mandante di agguati e rapimenti a quella di essere stregone e untore della peste.
Si potranno visitare anche luoghi della Villa normalmente chiusi al pubblico come le cantine e la cappella. In questo modo le ricerche storico-documentarie sul rapporto della famiglia Manzoni con il territorio lecchese e i nuovi percorsi critici, elaborati dalla Direzione del Sistema Museale Lecchese, trovano un’espressione coinvolgente, anche sul piano emotivo, grazie alla magia e all’arte viva del teatro.
Al contempo, tramite questo tipo di attività, agli studenti vengono proposte nuove e più accattivanti chiavi di lettura dell’opera manzoniana.