TERRA. Da Steinbeck alla luna

TERRA. Da Steinbeck alla luna

Dettagli aggiuntivi

- Matteo Pecorini

Pagina di dettaglio -

Luogo di recupero - VERDERIO Teatro Parrocchiale (via dei Tigli 9)

da
69 69 people viewed this event.

di e con Matteo Pecorini e Tommaso Ferrini
adattamento di Matteo Pecorini
musiche Tommaso Ferrini
scenografie Eva Sgrò

Terra è uno spettacolo che si ispira ai romanzi e ai racconti di John Steinbeck, germogliando al tempo presente nel portare sulla scena i sentimenti dell’uomo contemporaneo nel fronteggiare crisi economiche e sociali e le questioni mai risolte dello sfruttamento del lavoro, della migrazione, della lotta di classe…in uno scenario a tratti onirico.

Quattro monologhi, o meglio, quattro personaggi che descrivono il proprio personale rapporto con la terra, attraverso gli occhi del figlio che racconta del proprio padre. La terra ogni volta narrata è allora una terra personale, intima, di generazione in generazione: c’è chi la lavora, chi la percorre in libertà, chi la canta con il bicchiere in mano e chi non ha avuto il tempo per camminarci sopra abbastanza. E chi, infine, la guarda dall’alto, o almeno spera di farlo, alla ricerca di una improbabile quanto originale via di fuga. Impreziosito dalle musiche originali di Tommaso Ferrini, TERRA si struttura allora come un piano sequenza tra diverse epoche, che riallaccia i fili con una tradizione le cui storie, ancora oggi, sembrano scontrarsi con una realtà apparentemente inscalfibile.

Da questi fili, la trama che s’intesse è una provocazione e un atto di accusa, ma anche comprensione, sogno e consapevolezza: “…che domani, qualcuno come te, potrebbe alzarsi in ritardo e perdere la propria quotidiana occasione di lavorare per vivere. Dopotutto, è il 1929!”

 

Ore 19.30 aperitivo nel Parco – prenotazione obbligatoria, €5

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

7 Luglio 2024 alle ore 21:15
 

Luogo

 

Luogo di recupero

VERDERIO Teatro Parrocchiale (via dei Tigli 9)

Condividi evento