QUANDO VENNE BUIO

QUANDO VENNE BUIO

Dettagli aggiuntivi

- Stefano Panzeri - Vimas Teatro

Pagina di dettaglio -

Luogo di recupero - ROBBIATE Palestra Scuola Primaria (via Sant’Alessandro 39)

da
87 87 people viewed this event.

Racconto delle Termopili

drammaturgia Giovanni Arezzo
con Stefano Panzeri
musiche originali di Michele Piccione
regia Giovanni Arezzo

Tra la Tessaglia e la Grecia Meridionale, presso lo stretto passaggio delle Termopili, nell’agosto del 480 a. C. (“l’agosto più caldo di sempre…”) il mastodontico esercito persiano di oltre 200.000 soldati, guidato dall’invincibile Serse, decise di invadere la Grecia, sferrando l’attacco finale della seconda invasione persiana. L’alleanza delle polis greche, battuta, venne difesa a denti stretti, in tre giorni di combattimento feroce, da un manipolo di poche migliaia di soldati, tra cui, in prima linea, i trecento spartani guidati dal re Leonida.

Sospese tra mito e storia, la battaglia e la sconfitta delle Termopili, narrate da Erodoto, hanno assunto nei secoli un carattere identitario e fondativo nello scontro tra Oriente e Occidente, tra aggressori e aggrediti, tra difesa della libertà e spirito di conquista.

E se è vero che i valori della grecità si sono affermati per il modello di Atene contrapposto al modello militare spartano, la battaglia delle Termopili, a distanza di 2.500 anni, conserva ancora il fascino di una pagina di storia paradigmatica nella tradizione europea.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

28 Giugno 2024 alle ore 21:15
 

Luogo

 

Luogo di recupero

ROBBIATE Palestra Scuola Primaria (via Sant’Alessandro 39)

Condividi evento