MARIE
MARIE
Dettagli aggiuntivi
- Onda Teatro
Pagina di dettaglio -
Luogo di recupero - AIRUNO Cineteatro Smeraldo (via Postale Vecchia 24)
di e con Silvia Elena Montagnini
supervisione artistica Bobo Nigrone
supervisione scientifica Prof. Silvia Casassa – Dip. Chimica / Unito
disegno luci e allestimento Marco Alonzo
Lo spettacolo racconta uno spaccato storico incredibile: quello dei primi del Novecento, un periodo in cui tutto è possibile, le Grandi Guerre sono ancora da venire, il positivismo alimenta la speranza e la scienza è il baluardo dell’evoluzione del genere umano. In questo contesto si colloca Maria Sklodowska, una giovane polacca che con le sue sole forze e – per alcuni anni – con un grande uomo al fianco, riesce a fare una scoperta che rivoluzionerà il mondo a venire.
Maria Sklodovska nasce nel 1867 a Varsavia quando era occupata dalla Russia, in una famiglia in cui si studia: i genitori sono presidi di istituti superiori e lo studio, in un momento storico in cui ogni rivolta armata è stata sedata nel sangue, sembra essere l’unico modo per ribellarsi. La vicenda si snoda dall’infanzia di Marie al viaggio a Parigi, gli studi, le due lauree, l’incontro con Pierre, la scoperta del polonio e del radio, i due Nobel, per arrivare fino alla Prima Guerra Mondiale, l’invenzione delle ambulanze con macchine radiografiche, la fondazione dell’Istituto del Radio e il decesso per anemia aplastica.
Ma lo spettacolo non è solo una redazione cronologica di una serie di eventi: la ricerca drammaturgica, avvalendosi di molto materiale biografico, non racconta solo la parte epica e scientifica ma cerca di cogliere anche la parte umana: le scelte, le difficoltà, le motivazioni profonde che hanno spinto Marie Curie – come altre grandi menti dell’inizio del secolo scorso – a indagare oltre il conosciuto, per rivelare nuove e inimmaginabili prospettive.
Ore 19.30 aperitivo in Corte, a cura di Ass. Amici di Tino – prenotazione obbligatoria, €5