IO, VINCENT VAN GOGH

IO, VINCENT VAN GOGH
Dettagli aggiuntivi
- Compagnia Corrado d’Elia
Pagina di dettaglio -
Luogo di recupero - Aula Magna Scuola, via Luini
con Corrado d’Elia
progetto e regia Corrado d’Elia
scene e grafica Chiara Salvucci
Van Gogh è l’artista più amato e più incompreso di sempre. L’artista puro, il genio, quello che più di altri ha fatto della pittura una necessità. Quello che gronda anima ed emozione oltre che colore, lui non descrive: interpreta, ricercando la sua verità.
C’è qualcosa in lui che tocca una corda universale, che coinvolge tutti. I suoi quadri sono dentro di noi, li conosciamo perfettamente. Un artista che per la sua genialità ci ha insegnato a guardare la realtà in modo diverso.
A partire da queste suggestioni nasce un racconto che è un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi via via, piano piano, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate. Ecco dunque l’artista e la sua vita, le sue riflessioni, gli anni a Parigi, il rapporto epistolare con il fratello Theo, la vita ad Arles, l’amicizia travagliata con l’artista Gauguin, il manicomio e in ultimo il grande mistero che ancora avvolge la sua morte.
Non ci importa sapere se davvero Van Gogh fosse pazzo. I suoi quadri, i suoi disegni e soprattutto i suoi colori ancora oggi continuano a emozionarci e a raccontarci la sua grande, incompresa umanità. È sempre il cuore quello che ci colpisce.
Durata: 60′