Inaugurazione TEATRO E POLITICA
Inaugurazione TEATRO E POLITICA
Dettagli aggiuntivi
- VALTER MALOSTI, SERENA SINIGAGLIA
Pagina di dettaglio -
Luogo di recupero - SIRONE | Sede degli alpini (via don Brambilla)
Incontro con Serena Sinigaglia, fondatrice di ATIR e codirettrice del Teatro Carcano
e Valter Malosti, direttore di ERT Emilia Romagna Teatro
Per l’edizione 2024 del Festival L’ultima luna d’estate vogliamo porre l’accento su un tema che dovrebbe essere imprescindibile nel dibattito italiano: il confronto tra cultura e impegno politico.
L’artista deve ‘suonare il piffero per la rivoluzione’, come ironizzava Elio Vittorini, o ritirarsi nella propria turris eburnea e infischiarsene di ciò che accade nel mondo intorno a sé? Probabilmente la soluzione sta nel mezzo: il teatro è sempre politico, senza per questo divenire agit prop.
Ultimamente però i contenuti che afferiscono alla sfera politica si insinuano sempre più nelle manifestazioni artistiche. Il cosiddetto “teatro sociale” prende sempre più spazio. Non c’è Compagnia teatrale che non abbia in cartellone uno spettacolo sulla violenza di genere, sul cambiamento climatico, sulla pace nel mondo…
Recuperare il valore civico e sociale dell’arte, però, non deve significare sacrificare la forma al contenuto. Bisogna, al contrario, trovare una chiave di lettura poetica a ciò che si agita nelle comunità umane, colpite e indebolite, prima dalla pandemia poi dalle immagini di due conflitti e bisognose di ritrovare occasioni di confronto, dialogo, condivisione.
Il direttore artistico Luca Radaelli