ABITARE LA TERRA
ABITARE LA TERRA
Dettagli aggiuntivi
- Silvio Castiglioni
Pagina di dettaglio -
Luogo di recupero - Domenica 2 giugno
In collaborazione con il Parco Adda Nord
produzione Celesterosa
di e con Silvio Castiglioni
installazioni Georgia Galanti
liberamente ispirato a opere di G. Clement, W.G. Sebald, W. Herzog, A. Moresco, W. Szymborska, G. Caproni, A. Zanzotto
in collaborazione con Lupus in Fabula e con il contributo di Regione Emilia Romagna
Abitare la terra è un’azione teatrale itinerante che esplora alcuni aspetti del nostro rapporto con il pianeta percorrendo a piedi un minuscolo frammento. Nel cammino sono evocate azioni riparatrici e magiche, ingenue e prodigiose: scongiurare l’estinzione della nostra specie mettendo a dimora una piantina in un bosco di tigli; carpire alla pietra il suo segreto bussando con insistenza alla sua porta; salvare un’amica da una grave malattia camminando da Monaco a Parigi d’inverno; parlare coi morti rievocando le onoranze funebri tributate loro anticamente in Corsica.
Storie che trapassano dall’invettiva alla tragedia, dalla cronaca all’apocalisse, imboccando vie misteriche stregonesche e popolari. Dove il confine fra mondo dei vivi e mondo dei morti mostra tutta la sua precarietà.
Un teatro in cammino per piccoli gruppi di spettatori disposti ad accettare la disciplina del silenzio, una pratica diffusa nelle comunità monastiche, adottata da Jerzy Grotowski nel suo teatro delle sorgenti, al fine di calmare la mente e ottenere una buona disponibilità all’ascolto: della terra, dei viventi e della luce.
Il silenzio come dono reciproco, in una solitudine condivisa, per custodire l’esperienza in atto.
Spettacolo itinerante con posti limitati – Prenotazione consigliata | prenotazioni@teatroinvito.it